Definizioni
Cella Solare
Nelle celle solari, per lo più realizzate in silicio, vengono liberati portatori di carica positivi e negativi mediante l’assorbimento della luce solare (effetto fotoelettrico), producendo in questo modo corrente continua. Il materiale con cui vengono realizzate le celle solari comporta gradi di rendimento diversi:
- Silicio Monocristallino: 14% – 18%
- Silicio Policristallino: 13% - 15%
- Silicio Amorfo: 5% - 7%
Pannello fotovoltaico
Un Pannello fotovoltaico (o modulo solare fotovoltaico) consiste in più celle solari interconnesse, protette frontalmente da un pannello di vetro e posteriormente da materiali plastici isolanti. I moduli vengono di norma montati su un struttura metallica portante (telaio) ed installati sulla copertura mediante l’ausilio si sottostrutture metalliche.
Inverter
La corrente continua, prodotta dalle celle solari, viene trasformata dall’inverter in corrente alternata compatibile con la rete elettrica pubblica e con gli elettrodomestici di casa. L’inverter rappresenta l’anello di congiunzione tra il sistema solare fotovoltaico, l'abitazione e la rete pubblica.
GSE (Gestore servizi Energetici)
Ricopre diverse funzioni cruciali: si occupa del ritiro e del collocamento sul mercato dell’energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili ed assimilate; organizza, gestisce ed eroga gli incentivi alla produzione di elettricità da tali fonti; rilascia la qualificazione per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili(IAFR); rilascia un certificato di garanzia per l’origine dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si occupa del ritiro dell’energia con le formule del ritiro dedicato e dello scambio sul posto.
Incentivo Fotovoltaico
Per i gestori di impianti fotovoltaici che immettono nella rete pubblica la corrente elettrica da essi prodotta, il Conto Energia prevede delle tariffe incentivanti il cui valore è fissato dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas). L’incentivo varia a seconda della potenza e della tipologia dell’impianto e viene garantito per 20 anni permettendo, a coloro che decidono di installare un impianto fotovoltaico, di recuperare gli investimenti e guadagnare.
Efficienza
L’efficienza (chiamata anche grado di rendimento) indica il rapporto tra l’energia prodotta rispetto a quella disponibile. Ad esempio, le lampadine tradizionali riescono a trasformare in luce circa il 3% - 4% dell’energia a disposizione. Per gli impianti fotovoltaici il rendimento indica la quantità di energia elettrica prodotta rispetto all’energia solare raccolta.