Scegliere il Sole
Il Sole, fonte di energia inesauribile
Stai pensando di produrre autonomamente energia elettrica sul tetto di casa tua? E’ la scelta giusta e puoi farlo grazie alla luce del sole. Sfruttare la luce solare installando un impianto fotovoltaico è un idea intelligente che genererà benessere e guadagno. In un giorno il sole invia sulla terra gratuitamente un energia 10.000 volte superiore a quella che viene utilizzata quotidianamente in tutto il mondo. Un bene gratuito che, al contrario dei combustibili fossili quali petrolio e metano, è a nostra disposizione in misura illimitata con effetti positivi sulla vita e sulle condizioni per essa indispensabili, aria salubre e benessere.
L’energia solare fa bene all’ambiente
Scegliere un sistema solare fotovoltaico contribuisce alla protezione dell’ambiente in modo concreto. Gli impianti ad energie rinnovabili hanno in comune la caratteristica di non provocare emissioni di biossido di carbonio durante il loro utilizzo, a differenza di risorse fossili come petrolio e gas. Ecco perché l’energia fotovoltaica non solo non contribuisce al surriscaldamento globale ma con il suo diffondersi previene l’ulteriore innalzamento delle temperature. Ci sono molte ragioni per le quali ci sentiamo di definire il fotovoltaico come l’energia del futuro, energia su cui Rewatt crede al 100%.
Il Sole , l' energia giusta al momento giusto
La produzione di energia elettrica è attualmente basata su un sistema di infrastrutture centralizzate, composte da centrali energetiche distanti tra loro e collegate da elettrodi. La fornitura di energia decentralizzata, invece, comporta la produzione di energia tramite piccoli impianti di fornitura, nelle vicinanze degli utenti. Il vantaggio di questo sistema sta nel fatto che l’energia viene generata laddove serve. Una fornitura elettrica decentralizzata, con un mix energetico costituito da centrali elettriche a blocco, energia fotovoltaica prodotta da sistemi solari ed altri impianti ad energie rinnovabili, modifica totalmente l’infrastruttura attuale e produce effetti assolutamente positivi. In una rete a produzione decentralizzata i costosi elettrodotti e le lunghe vie di trasporto vengono in parte dismessi, diminuisce quindi i costi di trasporto, ed i vantaggi non sono solo di tipo ambientale ma anche economici.