Rewatt S.r.l. - Installazione impianti fotovoltaici

Domande & risposte

 

Domande & risposte

 

 A cosa serve il fotovoltaico?

 A produrre energia elettrica pulita!

 

 L’ impianto fotovoltaico serve anche per scaldare l' acqua?

 

 No, quello È il solare termico! Il solare fotovoltaico serve solo per produrre energia elettrica!

 

 Costa tanto?

 

È un investimento, non un costo! Infatti grazie agli Incentivi Statali del Conto Energia l'investimento iniziale viene ammortizzato in pochissimi anni, e da lì in poi inizi solo a guadagnare ed a risparmiare!!!

 

Dove posso installare il mio impianto fotovoltaico?

 

Di solito si consiglia il tetto di un’abitazione, di un capannone o di qualsiasi edificio, l’importante È che sia il più possibile rivolto verso Sud. Ma si possono anche installare a terra, in campi o giardini. La tecnologia attuale permette inoltre di installare impianti ad alto rendimento anche se rivolti verso Est o verso Ovest.

 

Che differenza c'È tra parzialmente e totalmente integrato?

 

Un impianto parzialmente integrato È appoggiato sopra le tegole o la copertura, un impianto totalmente integrato invece la sostituisce.

 

Cos'È un KwP?


Un kWp (chilowatt di picco) È la potenza di picco, cioé la potenza teorica massima che esso può produrre nelle condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli.

 

Cos'È un kW?


Un kW (chilowatt o kilowatt) corrisponde a mille watt, l'unità di misura della potenza.

 

Cosa succede all'impianto di notte?

Quando l’irraggiamento È nullo o molto scarso, l’impianto non produce energia elettrica, pertanto se hai bisogno di far funzionare macchine, elettrodomestici o lampade, la prelevi dalla rete elettrica, dal tuo fornitore abituale. In questo caso, col meccanismo dello scambio sul posto, l’energia verrà pagata dagli incassi che avrai maturato con tue le immissioni in rete!

 

Cos'È lo Scambio sul Posto?

È quel sistema che ti permette di cedere l’ energia prodotta dal tuo impianto alla rete quando non la utilizzi per i tuoi consumi, e di prelevarla quando invece ne hai bisogno e il tuo impianto non la sta producendo. In questo caso, il costo dell’energia sarà addebitato alle normali condizioni di mercato. Se l’impianto È dimensionato correttamente, sarà possibile ridurre fino ad azzerare il costo della componente energia della tua bolletta elettrica.

 

Se devo accendere la luce di notte da dove proviene la corrente che utilizzo?

Dalla rete, grazie al sistema di scambio sul posto, vedere domanda 8.

 

Qual’ È la vita utile stimata di un impianto fotovoltaico? Cosa succede al termine della vita di un pannello fotovoltaico?

La vita utile stimata di un pannello solare fotovoltaico è di circa 30 anni. Rewatt è punto di raccolta per i pannelli esausti, la chiusura del ciclo produttivo è aspetto fondamentale per garantirne la sostenibilità. Quando il cliente, alla fine della vita utile richiede la dimissione dei pannelli, Rewatt si occupa dello smontaggio imballaggio e trasporto presso impianti di riciclaggio che provvederanno al totale recupero del materiale .

 

Come viene calcolato l’ incentivo?

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, eroga PER 20 ANNI un incentivo calcolato in base alla grandezza (in Kwp) e alla tipologia di installazione dell’ impianto.
Vedi la sezione Incentivi Statali

 

Cos'È il GSE?

È il Gestore dei Servizi Energetici, una società interamente partecipata dal Ministero delle Attività Produttive. Il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.a. opera per la promozione dello sviluppo sostenibile, attraverso l'erogazione di incentivi economici destinati alla produzione energetica da fonti rinnovabili e con azioni informative tese a diffondere la cultura dell'uso dell'energia compatibile con le esigenze dell'ambiente.

 

Ogni quanto mi viene accreditato l’ incentivo?
Ogni due mesi ricevi sul Conto Corrente da te indicato la tariffa incentivante accumulata grazie alla produzione del tuo impianto, ogni tre mesi ti viene accreditato quanto ammonta per lo Scambio sul Posto.

 

Se ho una piccola villetta e consumi medi in quanto tempo riesco a rientrare dall' investimento grazie al Conto Energia?

In circa 7 anni. Vedi la sezione Esempio Reale

 

Se devo ristrutturare completamente il mio tetto che tipo di impianto conviene scegliere ?Si consiglia di ristrutturarlo con un impianto totalmente integrato che sostituisce la copertura usurata (tegole, ethernit o altro), garantendo la massima impermeabilità e un minimo impatto sul territorio. Vedi la sezione Impianti Installati 

 

È possibile che lo stato decida di non riconoscermi l'incentivo?

Succede solo per impianti mal progettati! Solitamente proposti da falsi professionisti, società improvvisate, o che hanno tra i tanti prodotti anche il fotovoltaico, ma non sono del tutto specializzati in questa attività.

 

Il fotovoltaico fa bene all'ambiente?

Certo! Il fotovoltaico produce energia elettrica senza immettere Anidride Carbonica in atmosfera e senza utilizzare i combustibili fossili, cioe' petrolio e gas. Perciò per ogni KW prodotto dal tuo impianto risparmi 0,5 Kg di Anidride Carbonica in atmosfera e 0,25 Kg di combustibili fossili altrimenti utilizzati.

 

L'impianto È garantito? 
Garantiamo i moduli e i componenti sui difetti di fabbricazione per 5 anni. Garantiamo il 90% della potenza nominale dell'impianto fino al 12° anno, e l'80% della potenza nominale dell'impianto fino al 25° anno di attività dell'impianto.

                  

Cos'È la tariffa incentivante? 

È la tariffa che ti viene riconosciuta dal GSE per ogni kWh prodotto dal tuo impianto.

 

 

 

 
INSIEME PER L'AMBIENTE

380
impianti fotovoltaici attivi
1.577
Ton/anno di CO2 evitati
666
Ton/anno di petrolio evitate

Grazie agli impianti installati da Rewatt
Dati aggiornati al 27-02-2013